La Cooperativa

Cooperativa Sociale Cabiria

Cabiria è una delle prime “Imprese sociali” dell’Emilia Romagna. Nasce nel 1990 col dichiarato scopo di fornire servizi e prodotti capaci di rispondere alle esigenze del mercato con elevati standard di qualità, non solo – ma soprattutto – grazie all’apporto di persone cosiddette “svantaggiate”. Nel 1999 ci siamo trasformati in una cooperativa “plurima” B/sub A, includendo nell’oggetto sociale lo svolgimento di servizi socio-sanitari e assistenziali.

Il nostro obiettivo è duplice: essere impresa con un mercato e un fatturato positivo e, contemporaneamente, costruire e ricostruire percorsi di riabilitazione, diritti e dignità. Produciamo merci e servizi in un contesto lavorativo compartecipato, dove la persona – quali che siano le sue condizioni – può trovare un posto adeguato. Per questo siamo una cooperativa a dimensione “umana”, lontana da tentazioni e da gigantismi, esattamente il corrispettivo solidale di una PMI. La nostra presenza sul mercato rifiuta compromessi e scappatoie, il puro assistenzialismo così come un atteggiamento paternalistico.

Nel 2020 Cabiria ha festeggiato trent’anni di attività. Crediamo di aver dato vita a un progetto imprenditoriale unitario, dove il benessere, il miglioramento della qualità della vita, la creazione di un’alternativa alla marginalità e l’acquisizione di competenze lavorative sono la nostra “mission”. Il nostro impegno è trasformare le fragilità e i punti di forza di ciascuno in opportunità per tutti, facendo incontrare favorevolmente le esigenze dei clienti, quelle di chi lavora con noi e quelle del territorio di cui facciamo parte.

Bilancio sociale 2022

BILANCIO SOCIALE 2022 CONTRIBUTI ONLUS

BANDO SOSTEGNO ALLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE IMPRESE

Servizi differenziati, un unico obiettivo

Creare opportunità di lavoro e costruire una realtà solida capace di accogliere profili umani e professionali diversi ha portato alla differenziazione dell’offerta. Per questo oggi Cabiria si articola in quattro macro aree, ognuna concorre a un progetto d’impresa unitario.