Cordoli e bordure per aiuole e giardini

Aiuole e giardini: idee per realizzare cordoli e bordure

Verde Cabiria, che quest’anno festeggia il suo trentesimo compleanno, si prende cura degli spazi verdi eseguendo tutte le operazioni necessarie per la cura di erba, fiori e piante. I giardinieri della cooperativa realizzano anche gli elementi divisori dei giardini, che danno un tocco d’ordine e di eleganza in più. Stiamo parlando dei cordoli e delle bordure.

Per realizzarli si possono impiegare vari materiali prestando attenzione al microclima in cui vengono costruiti. Come vedremo alcuni di essi si possono infatti rovinare con le rigide temperature invernali.

Cordoli in legno

Si possono disporre dei pannelli di legno sia verticalmente che orizzontalmente. A seconda dell’ambiente in cui viene realizzato si può optare per legni più solidi e resistenti agli sbalzi termici, come acacia e faggio, o più modellabili come il pino.

Cordoli in pietra

Le rocce sono uno dei materiali più usati per i cordoli: le più comuni sono il marmo ed il tufo. Il secondo, in modo particolare, è facilmente reperibile e più economico rispetto al primo. Entrambi si trovano in più colorazioni e si inseriscono ottimamente nelle diverse tipologie di giardino.

Bordure in mattoni e cemento

La terracotta è sicuramente un ottimo materiale dal punto di vista estetico con cui realizzare le bordure, ma comporta diversi problemi di manutenzione legati alla sua deperibilità per i cambiamenti climatici. Per questo motivo si predilige il cemento che non si rovina e, contrariamente ai mattoni, evita la formazione di erbacce infestanti.

Bordure in ferro battuto

Un’altra idea per delimitare i confini del giardino è il ferro battuto: si fa apprezzare per essere una via di mezzo fra la bellezza naturale del legno e la resistenza del cemento. Questo materiale viene sottoposto a trattamenti volti a renderlo resistente alle intemperie ed è facilmente modellabile.

Bordure per aiuole con mini arbusti 

Avete delle aiuole abbondanti di variopinti fiori? Possiamo definirle con delle mini siepi realizzate con arbusti che non superano i 30-50 cm di altezza e che resistono alle rigide temperature invernali.

Verde Cabiria

Se siete un privato o un’azienda desiderosa di abbellire il proprio spazio verde con cordoli e bordure, non esitate a contattarci. Insieme studieremo la soluzione migliore, la realizzeremo e la conserveremo nella sua bellezza ed integrità. Non esitate a contattarci e ricordate che il preventivo è gratuito.