Quando si tratta della realizzazione di aree verdi bisogna tenere in considerazione il fattore tempo: se si piantano fiori o siepi bisogna aspettare per vedere il prodotto finito. Esistono delle fasi progettuali da rispettare e Verde Cabiria si dedica ad ognuna di esse, dallo smantellamento dei vecchi spazi, alla stesura di nuovi materiali ed infine alla manutenzione costante del territorio.

Le rotatorie prima del lavoro di Verde Cabiria

Prendiamo come esempio la rotatoria dell’incrocio fra via Paradigna e via Forlanini a Parma. Prima del nostro intervento la rotonda si presentava piuttosto disordinata e malcurata. Per rinnovarla, i nostri operatori hanno iniziato a pulire il terreno eliminando gli arbusti incolti, preparando lo spazio per una “nuova vita”. Questa è la fase iniziale del progetto, realizzata grazie ai macchinari e strumenti all’avanguardia di cui disponiamo.

Il progetto prende forma

Quando il terreno è “pronto”, passiamo alla fase centrale del progetto: piantiamo ed inseriamo tutte le componenti previste. Con la massima precisione, i giardinieri hanno steso un anello di ghiaia bianca al bordo della rotonda, dello spessore di un metro. Hanno piantato al centro del prato due siepi in photinia red robin, una qualità arborea dalle sfumature rosse, molto elegante, e hanno realizzato gli impianti di irrigazione, specifici per ogni elemento.

Il risultato finale

Come si presenta oggi la rotonda non rispecchia perfettamente il risultato finale: è normale. Le due siepi, una circolare “tagliata” all’interno da un’altra, diventeranno di altezze differenti, crescenti e decrescenti. L’obiettivo è quello di creare un movimento di linee in contrasto con la rotondità della rotatoria stessa. Per ottenere questo effetto occorre tempo, aspettare che le siepi raggiungano le dimensioni desiderate. Niente paura, ci siamo vicini: Verde Cabiria riesce sempre a rispettare le aspettative.

 

Una volta arrivati al traguardo, continueremo a lavorare affinchè tutto sia in ordine, le siepi e il prato al centimetro giusto, i sassolini al loro posto. Questo è il servizio di Verde Cabiria: rendere e mantenere belli e curati i parchi, i viali e le vie di comunicazione urbane ed extra.