//Piante anti caldo. Rimedi naturali contro l’afa

Piante anti caldo. Rimedi naturali contro l’afa

L’estate per molti è sinonimo di vacanze, di spiagge, di tintarelle e…di caldo afoso. Talmente afoso a volte da farci rimpiangere le rigide temperature invernali. I condizionatori sono sicuramente una valida soluzione per difendersi , ma anche madre natura ci fornisce una serie di validi alleati green. Esistono infatti alcune piante che svolgono la funzione di “climatizzatori” naturali.

Isolare le pareti con le piante rampicanti

Secondo uno studio di Steven Sandifer e Baruch Givoni dell’UCLA  le piante rampicanti aiutano a coibentare le pareti esterne della nostra casa contribuendo a migliorarne il microclima interno. Potrete scegliere tra diverse varietà: Edera, Ortensia Rampicante, Vite del Canada, Gelsomino Americano…Queste oltre ad isolare il muro su cui poggiano contribuiranno ad abbellire l’abitazione. Veri e propri “climatizzatori verdi”.

Piante spazzine e deumidificanti

Il verde rappresenta da sempre un ausilio importante nell’ossigenazione dell’aria e nella termoregolazione grazie agli effetti della fotosintesi clorofilliana. Conoscete la Dracena? È una pianta da appartamento originaria dell’Africa e dell’Asia dalle molteplici proprietà: purifica gli ambienti interni dagli agenti nocivi e aiuta a diminuir il livello di umidità…

Anche i colori possono aiutare

Secondo la psicologia del colore il nostro cervello reagisce in maniera diversa a seconda dei colori a cui veniamo esposti. Avete capito bene, i colori ci possono aiutare a sopportare il caldo afoso. Per esempio i colori azzurro, bianco, lilla e blu sono in grado di trasmettere una sensazione di freschezza e di energia. A tal proposito riempite il vostro giardino (o perché anche il balcone) con Cosmea, Gelsomino, Lavanda, Lobelia, Plumbago, Verbene, Campanula.

Affida il tuo giardino a Verde Cabiria: servizio disponibile in tutta Parma e provincia

Avete intenzione di rifare il giardino ma non sapete da dove cominciare? Avete le idee un po’ confuse? Niente panico, lo staff di Verde Cabiria è a vostra completa disposizione. Contattaci allo 0521.282278, il sopralluogo è gratuito.

2018-12-05T15:35:30+02:00Luglio 5th, 2018|Blog|