preparare il giardino all'inverno

Preparare il tuo giardino per l’inverno: consigli utili

L’inverno è alle porte… Anche in un periodo come questo – di riposo vegetativo – è bene eseguire una serie di lavorazioni per affrontare al meglio la primavera. Ecco una serie di consigli utili.

Lavori di giardinaggio in autunno

Prima di tutto è importante tagliare i fiori secchi e ripulire il prato di tutto il fogliame, per far sì che la vegetazione possa continuare a crescere. Elimina quindi tutte le erbacce. Se hai delle siepi, invece, ti consigliamo di lasciare le foglie, queste funzioneranno come isolamento e salvaguarderanno le siepi dal gelo invernale.
Procedi poi all’irrigazione ma con moderazione, essendo l’autunno una stagione già abbastanza piovosa. Questo è anche il momento ideale per sistemare il manto erboso: usa dei fertilizzati naturali, ricchi di sali minerali e sostanze nutritive, ti aiuteranno a farlo sopravvivere al gelo invernale.
Importante è poi tutelare piante e fiori: se hai spazio trasferiscile all’interno dell’abitazione, in alternative cerca di proteggerle con teli termici. Se hai degli alberi ricordati di “alleggerire” i rami: taglia quelli più fragili, potrebbero spezzarsi a causa della neve o della pioggia e causare seri danni a persone o cose.

Cosa piantare in autunno – inverno

Inverno non è solo sinonimo di riposo vegetativo, esistono molte varietà di piante che prosperano in questa stagione, come le erbe aromatiche. Rosmarino, salvia, timo, prezzemolo, erba cipollina sono perenni, molto resistenti al freddo e hanno bisogno di poca acqua. Ma non finisce qui, puoi optare per una Verga d’Oro, per la Viola del Pensiero, il Fiordaliso, la Dalia, il Cavolo ornamentale, l’Alisso…C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Metti in sicurezza il tuo giardino con Verde Cabiria

Se vuoi rivolgerti a un’impresa di giardinaggio chiama Verde Cabiria. Abbiamo attrezzature certificate e personale specializzato per svolgere tutto in massima sicurezza. Potature ad alta quota, verifica della salute di alberi e piante, messa a dimora, trapianto e movimentazione di arbusti e piante, raccolta foglie, arieggiatura e manutenzione dei prati…E il primo sopralluogo è sempre gratuito, chiamaci allo 0521282278.