Verde Cabiria per Casa di Cura Città di Parma

Riqualificazione verde per Casa di cura Città di Parma

La collaborazione tra Verde Cabiria e Casa di Cura Città di Parma dura da anni. Siamo stati scelti per riqualificare l’area verde circostante, fare lavori di ordinaria manutenzione, verificare lo stato di salute delle piante e potenziare l’impianto di irrigazione. Un lavoro su più fronti che aveva l’obiettivo di mantenere e migliorare ulteriormente l’area esterna della struttura.

Un intervento iniziato nel 2018

Questo intervento è iniziato nel 2018 ed è stato diviso in due step. Il primo – sul lato di via Zanardi – ha previsto, prima di tutto, un’accurata verifica e analisi dello stato di salute delle piante.
I lavori sono proseguiti con la piantumazione di una nuova siepe e la scelta è ricaduta su 200 nuove Photinia Red Robin: una pianta molto robusta, capace di resistere anche con temperature molto rigide e, al contempo, dall’alta resa estetica.

Oltre al “puro” giardinaggio abbiamo eseguito lavori di manutenzione “strutturali”: abbiamo carteggiato e riverniciato la ringhiera; ci siamo occupati anche di potenziare l’impianto di irrigazione, così da garantire all’area verde il giusto apporto di acqua.

Il proseguimento dei lavori

Il secondo step ha previsto una serie di interventi analoghi, però sul lato di Piazzale Maestri: abbiamo verificato lo stato delle piante, piantato la Photinia, fatto un “restyling” della ringhiera. Gli interventi in questa parte della struttura hanno previsto anche la riqualificazione di un’area a prato e la sistemazione del manto erboso.

La volontà della Casa di Cura Città di Parma di mantenere la qualità dello spazio esterno – donando ai propri fruitori uno spazio verde ben curato, sano, confortevole e appagante per la vista – ha trovato risposta nella consulenza e nel lavoro di Cabiria, con una collaborazione di reciproco valore.